Piede Reumatico
La laser terapia rappresenta un notevole valore aggiunto nelle opzioni delle terapie riabilitative in ambito podologico.
La versatilità che la caratterizza mi permette di migliorare il trattamento delle patologie infiammatorie del piede doloroso e quelle circolatorie del piede complicato, realizzando o integrando terapie per dolori muscolari, osteo articolari, infezioni fungine delle unghie.
La laser terapia si caratterizza per:
- Semplicità
- Assenza di dolore provocato
- Accelerazione dei tempi di guarigione
- Riduzione o eliminazione dell’assunzione di antinfiammatori
- Protocolli di utilizzo ad ampio spettro
La laser terapia è uno specifico approccio terapeutico che utilizza gli effetti dell’energia generata da raggi laser, per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare.
Più semplicemente il fascio laser, penetrando nei tessuti, genera delle stimolazioni fisiologiche benefiche per la loro riattivazione.
Il piede Reumatico è una definizione specifica che identifica una tipologia di piede che colpisce il 90% delle persone affette da artrite reumatoide.
Può presentarsi con una fase dolorosa che può essere acuta o cronica, e può colpire i distretti articolari più soggetti a deformità, come la prima articolazione metatarso falangea (alluce valgo), i metatarsi, le articolazioni del tarso e l’articolazione tibio-tarsica.
Tra le varie opzioni di intervento che servono a preservare lo stato di mobilità delle articolazioni, la diminuzione del dolore e la riprogrammazione della postura, c’è la laser terapia.
Il trattamento laser del Piede Reumatico è molto efficace, e di facile applicazione.
Nella maggior parte dei casi è affiancato ad una terapia ortesica personale perché mentre il laser agisce sull’effetto e le ortesi plantari agiscono sulla causa biomeccanica.