Sterilizzazione
Nel mio studio la sicurezza è una priorità assoluta, che curo con attenzione sotto ogni aspetto, con rigidi protocolli che mirano alla salvaguardia del paziente, dall’ambiente alle strumentazioni, dal momento in cui è accolto e visitato, fino all’uscita dallo studio.
L’obiettivo principale della sterilizzazione è quello di garantire strumenti e materiali sicuri al momento del loro utilizzo sul paziente.
La Podologia è una branca operativa della medicina, quindi procedure ed organizzazione dello studio devono garantire i livelli indispensabili di sterilizzazione per il controllo delle infezioni.
Nel mio studio viene garantita la rintracciabilità di tutti i processi di sterilizzazione perché ogni busta sterile è contrassegnata da 3 numeri identificativi:
- numero operatore
- data di avvenuta sterilizzazione
- numero del ciclo sterilizzazione
Quotidianamente:
- gli ambienti e gli arredi vengono igienizzati con macchina all’Ozono
- gli strumenti in acciaio, dopo il loro utilizzo, seguono il ciclo di sterilizzazione dettato dai protocolli ministeriali.
- per i trattamenti epidermici vengono utilizzate lame monouso, poi smaltite negli appositi contenitori di rifiuti speciali pericolosi
Ogni kit dopo l’uso viene sottoposto a differenti tipologie di lavaggio, prima di giungere all’autoclave, ossia:
- lavaggio con pulizia delle impurità solide per mezzo degli ultrasuoni
- disinfezione in soluzione con acido peracetico
- imbustatura
- sterilizzazione in autoclave
- siglatura del ciclo